Relazione – Presidente GIOVANNI GRONDONA VIOLA

A tutti i Soci ASSIMP Italia

Carissimi Colleghi e Amici,

Vogliate come prima cosa gradire il mio più sentito augurio di trascorrere delle serene festività natalizie ed un felice anno nuovo.

ASSIMP Italia è oggi una realtà ampiamente riconosciuta a livello istituzionale, che si è da tempo affermata come solo ed unico punto di riferimento per chi opera nel campo delle Impermeabilizzazioni.

Il conseguimento di questo primato è stato possibile grazie alla coesione di un gruppo straordinario, unito ed affiatato, il cui costante impegno è sempre rivolto al raggiungimento di obbiettivi concreti e di comune interesse, volti alla qualificazione di tutta la filiera.

Come solitamente in chiusura di anno, vado a rendicontare l’intensa attività associativa svoltasi in questi ultimi 12 mesi, andando ad evidenziarne i momenti più significativi.

In primis voglio ricordare il Convegno “Espandere il proprio mercato e garantire la qualità dell’Impresa: imparare dalle esperienze estere”, svoltosi a Firenze venerdì 15 Aprile u.s., che ha visto un afflusso record di presenti, con oltre 130 persone intervenute, tra soci, progettisti ed esperti del settore. Una platea gremita, ben predisposta al confronto e alla riflessione rispetto agli argomenti trattati. L’autorevolezza dei relatori provenienti da tutta Europa e la peculiarità delle tematiche affrontate hanno reso unica questa giornata, portando in platea i più stimati esperti italiani del settore delle Impermeabilizzazioni.
Questo Convegno è stato un importante punto di svolta, in quanto ha sancito l’entrata di ASSIMP Italia in ambito internazionale.

Infatti, oltre al confronto con le altre realtà europee reso possibile dai prestigiosi relatori intervenuti in occasione del Convegno (Michel Buve’ – Past President dell’Associazione Impermeabilizzatori Belga – Alain Decorniquet – Membro del Board di Saretec France – ed Antoine Bonello – Presidente dell’Associazione degli Impermeabilizzatori Maltese), il 2016 ha visto ASSIMP Italia intavolare un confronto diretto con quanto avviene al di là dell’oceano, grazie all’incontro avuto con Ivan Tapia Naranjo, il Presidente dell’Associazione degli Impermeabilizzatori Cilena (ASIMP Chile), il quale ha insignito la ns. Associazione del titolo di Socio Onorario.

Abbiamo potuto confrontarci sul ruolo delle Associazioni nei rispettivi Paesi: abbiamo discusso di nuove proposte normative volte ad incrementare la professionalità delle imprese di posa specializzate, della necessità di creare un percorso formativo per professionalizzare in modo sempre crescente gli operatori e della necessità di avere un rapporto solido con le aziende produttrici, al fine di creare prodotti e sistemi che possano garantire la durabilità delle applicazioni.

Ringraziamo i nostri soci aggregati General Membrane Spa, Imper Italia Spa e Derbigum Italia Spa, per averci messo in contatto con queste autorevoli personalità ed aver agevolato queste straordinarie opportunità di confronto.

Nel 2016 ASSIMP Italia ha fortemente cercato di ampliare il proprio raggio d’azione anche sul territorio italiano, raggiungendo nuove aree del Paese.

Si sono moltiplicate le occasioni di incontro nel sud e centro Italia, con una forte concentrazione di corsi e meeting nella regione Lazio.

Nel mese di settembre siamo stati ospitati dagli Ordini degli Architetti di Frosinone e Latina, in un doppio appuntamento che ha visto la partecipazione di oltre 100 professionisti.

A Novembre si è svolta presso l’Organismo Paritetico per la Formazione e la Sicurezza in Edilizia di Roma e Provincia (CEFMECTP), la seconda edizione del seminario tra Imprese di Impermeabilizzazione, una nuova tipologia di incontri itineranti a cui l’Associazione ha dato avvio lo scorso anno a Salerno, e che nasce dalla necessità di coinvolgere le maggiori realtà dell’imprenditoria locale nelle attività sociali ed aprire con esse un dibattito circa le criticità presenti nelle loro aree geografiche. Quest’anno abbiamo avuto l’opportunità di legare l’incontro al corso di approfondimento sui sistemi di fissaggio per le coperture impermeabili, realizzato dal nostro Socio Aggregato e partner SFS INTEC ITALIA, che colgo l’occasione di ringraziare per il lavoro svolto.

Sempre sul versante didattico, sono proseguiti i corsi sulla corretta progettazione rivolti ad Architetti, Ingegneri e Geometri, con un’incredibile affluenza di presenti, specie in occasione dei due appuntamenti organizzati presso la Scuola Edile di Bergamo, nei mesi di febbraio e giugno.

Menzione speciale va al corso svolto all’Ordine degli Architetti di Savona, giunto ormai alla sua IV° edizione, e a quello tenutosi presso il Collegio dei Geometri di Genova, che ha raccolto oltre 60 partecipanti.

ASSIMP Italia ha voglia di comunicare con tutti i soggetti della filiera e le gremite platee registrate in occasione di questi eventi ci dimostrano quanto gli addetti ai lavori apprezzino i nostri sforzi per diffondere quella che a me piace chiamare “cultura delle impermeabilizzazioni”.

Un altro fiore all’occhiello dell’anno che sta volgendo al termine è stato il ritorno di ASSIMP Italia alle pubblicazioni. È stato infatti pubblicato il manuale “Studio delle temperature superficiali in opera di tetti piani isolati”, una ricerca su cui abbiamo lavorato per oltre due anni con ANPE – l’Associazione Nazionale del Poliuretano Espanso – e IUAV – l’Università degli Studi di Venezia. Una ricerca che siamo lieti di aver portato a termine e che rappresenta il primo tassello di una serie di studi specialistici inediti, realizzati in collaborazione con il mondo accademico.
Sebbene gli impegni siano stati molteplici in termini quantitativi, non abbiamo trascurato l’azione di marketing volta alla crescita della base associativa, che nel 2016 ha portato all’ingresso in ASSIMP Italia di 10 nuovi Soci Ordinari, a cui do il benvenuto:
ARCHIMEDE GROUP SAS, con sede a San Pietro in Gu (PD)
BENDO SRL, con sede a Gorla Maggiore (VA)
BONONIA SISTEMI IMPERMEABILI SRL, con sede a Lippo di Calderara (BO)
EURODROP SRL, con sede a Pollena Trocchia (NA)
ING. ALAJMO SRL, con sede a Milano (MI)
LANCIANO IMPERMEABILIZZAZIONI SNC, con sede a Viterbo (VT)
M.T.E. LAVORI EDILI SRL, con sede a Occhiobello (RO)
PAVIBETON SRL, con sede a Sant’Angelo Lodigiano (CO)
RICAP SRL, con sede a Bologna (BO)
T.V. IMPERMEABILIZZAZIONI SNC, con sede a Cameri (NO)

Ed al nuovo socio aggregato:

SELENA ITALIA SRL, con sede a Padova (PD)

Per il 2017 ci siamo prefissati i seguenti ambiziosi obbiettivi:
- pubblicazione del Manuale contenente le linee guida per la redazione e corretta attuazione del piano di manutenzione di coperture continue realizzate con membrane flessibili per impermeabilizzazioni, basato sulla Norma UNI 11540.
- pubblicazione del nuovo Manuale sui dettagli di posa, la cui uscita è prevista nel secondo semestre dell’anno;
- organizzazione del Convegno Annuale;
- restyling completo del sito internet, con una maggiore visibilità per tutti i Soci.

Affronteremo tutti gli impegni che ci attendono con la consueta energia e determinazione e siamo certi che questo nuovo anno ci regalerà grandissime soddisfazioni.

Vorrei ringraziare i membri della Commissione Sviluppo, che hanno avuto modo di riunirsi in tre occasioni nel corso dell’anno, ed alla cui risolutezza e tenacia si deve la definizione degli accordi volti alla certificazione dei Corsi Norma UNI 11333.

Un ringraziamento speciale va al Presidente del Comitato Tecnico Marco PERUZZI, che ha partecipato a tutte le riunioni UNI in rappresentanza di ASSIMP Italia, supportando strenuamente le volontà e le necessità delle Imprese di Impermeabilizzazione in questa autorevole sede.

Il mio più profondo grazie va inoltre ai Vice Presidenti Emilio BORGATTA e Roberto CASSANI, sempre presenti alle riunioni, e a tutti i componenti il Consiglio Direttivo (Glauco DE CECCO, Doriano DE MASI, Stefano FRANGERINI, Simone GIUNTINI, Claudio IANNONE, Giacomo IRIDE, Massimiliano LORENZETTI, Pietro MOLITERNI, Luca ROSSATO, Antonio TRINGALE, Ennio ZANCHETTA, Stefano ZUBAN) i quali hanno permesso che l’attività di ASSIMP Italia proseguisse senza rallentamenti, avvicendandosi egregiamente tra i molteplici appuntamenti che ci hanno visti protagonisti.

Un grazie va anche alla Responsabile della Segreteria Martina CIUTI, che si prodiga giornalmente per ottimizzare le risorse della nostra Associazione.

Ringrazio la Casa Editrice BE-MA e l’Arch. Dario MARABELLI, che si confermano partner eccellenti e che, con attenzione costante, ci supportano nelle scelte che operiamo.

Ci tengo ad esprimere la mia più profonda gratitudine al Prof. Matteo FIORI, Docente del Politecnico di Milano, con il quale stiamo sviluppando nuove prestigiose iniziative e la cui professionalità e disponibilità sono ad ogni occasione impeccabili.

Infine, il ringraziamento più sentito va alla base associativa, che quest’anno è ulteriormente cresciuta.

Siete Voi, anno dopo anno, ad indirizzare l’Associazione nel suo operato e a permetterle di sviluppare studi, ricerche ed occasioni di confronto.

Ogni movimento, ogni gesto, ogni passo dal più piccolo al più grande, non sarebbero possibili senza il Vs. supporto. L’anno venturo abbiamo in serbo moltissime sorprese per tutti Voi, sorprese che Vi renderanno ancora più fieri di far parte di questa incredibile macchina che è diventata ASSIMP Italia.

I tanti obbiettivi portati a termine e la grande mole di lavoro svolta, proseguirà a tutto regime anche nel 2017.

Rinnovo ed estendo alle vostre famiglie i miei più sinceri auguri di Buone Feste e ringrazio ogni singolo associato per il lavoro che ha svolto o per l’impegno anche minimo che ha profuso per la crescita dell’Associazione.

Il Presidente

Giovanni Grondona Viola